Quantcast
Channel: OnTheRoad » madrid
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Nuova Qashqai: Nissan alza l’asticella dei record

$
0
0

Come precisano negli ambienti più sofisticati, quelli dove si disquisisce di Proust, Hobbes e Rousseau, chi mena per primo mena due volte. E così è stato per la Nissan Qashqai , l’automobile che ha inventato un nuovo segmento, quello dei crossover, e  che dal 2007, l’anno del suo esordio, è stata acquistata da 2 milioni, si avete capito bene, 2 milioni, di persone. Numeri sbalorditivi, sopratutto se considerate che in Nissan avevano preventivato di produrne non più di 100,000. Ma il mercato a volte è imprevedibile ed è positivo e incoraggiante che ogni tanto innovare, azzardare e pensare fuori dagli schemi paghi.

New Qashqai

Nel 2006 i crossover in commercio erano pari a zero. Oggi ce ne sono almeno una quindicina; molti dei quali dimenticabili ed alcuni molto cool, utili e significativi (la Dacia Duster, la Hyunda Ix35). Adesso però, questa nutrita flotta di suv compatti, che si era avvicinata a piccoli passi alla crossover originale, deve ripartire da zero perchè la Nissan ha appena presentato la Nuova Qashqai nella modernissima Torre Cristal nella periferia di Madrid. La nuova Qashai è più contemporanea nel design, ed anche appena più lunga, larga, bassa, spaziosa, di 40kg più leggera e ricca di  accorgimenti pensati e sensati. 

Interni Nissan New Qasqhai

OnTheRoad è andato a provarla a Burgos, poco distante dalla capitale spagnola, dove le strade al cospetto della Sierra de Guadarrama sono lisce e fluenti e senza traffico. Precisiamo una cosa; guidare i suv compatti ci da sempre pochissima soddisfazione, ma la New Qashqai va, in relazione all’architettura sia chiaro, che è un piacere. Ed è anche ottimamente rifinita,  e comoda, con una tecnologia evoluta ma al tempo stesso intuitiva, quindi fruibile.

New Qashqai

Poco da dire anche sul collaudatissimo motore dci da 1.5 litri e 110 cavalli, efficiente (i consumi reali sono di circa 5 litri di gasolio per 100km) e potente il giusto. Rispetto alla prima generazione, la nuova Qashqai è un notevolissimo balzo in avanti. E’ più sicura, molto più silenziosa, e più piacevole da guidare. I listini partono da 19,990 euro, ma per avere un modello ben equipaggiato e con 4 ruote motrici il prezzo finale sarà vicino, se non superiore ai 30,000.

New Qashqai

In conclusione, la nuova Qashqai alza ulteriormente l’asticella nell’universo suv compatti e non  a caso In Nissan fanno sapere che le ordinazioni aumentano di giorno in giorno. La New Qashqai arriva in’Italia a Febbraio, noi invece torniamo molto prima con il racconto di un viaggio eno-gastronomico a bordo di una gratificante Jaguar.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles